SCREEN

Layout

Cpanel

OFS - L’università del lancio

OFS - L’università del lancio
 
Testo e foto di Beppe Saglia (Beppe S.) VOLTO BEPPESAGLIA  
 
 One Fly Shot
UniversitaLancio 3

L’infrascato è il luogo in cui, più di ogni altro dove, si riesce a fondersi con la natura in maniera totale.

Si avanza a fatica, tra rovi e fronde cadenti. A volte chini, a volte in ginocchio.

Seguendo quel filo d’acqua sepolto dalla vegetazione nella speranza che ci regali una buca o anche solo una possibile tana. 
Perché lì, se c’è la condizione… c’è la trota. 
Troppo duro bracconarlo, troppo difficile spopolarlo.

È evidente che il primo requisito per avere una possibilità di successo in questo ambiente è costituito dalla modalità di avanzamento e di attacco.
Infatti si dovrà trovare il giusto compromesso tra la necessità di avvicinarsi il più possibile al pesce, stante l’impossibilita di lanciare lungo, e il rispetto della distanza minima di spavento dello stesso, che è parametro da tarare sul posto e con l’esperienza.
UniversitaLancio 1La mosca conta poco o niente. Basta che galleggi e che riesca ad arrivare dove deve, possibilmente al primo tentativo.
Per fare ciò occorre un’ottima padronanza del lancio.

Bisogna individuare, tra la vegetazione, il migliore o unico piano di lancio e su questo la traiettoria più idonea, consapevoli che potrebbe non essere rettilinea.

Occorre valutare con precisione la massima distanza di volteggio, sapendo che nel 90% dei casi potrà esserci una corretta presentazione solo con un shooting notevole.
Bisogna poi soprattutto padroneggiare con scioltezza tutti quei lanci (figli più o meno legittimi delle tecniche spey) che non prevedono un volteggio classico ma bensì ancoraggi e rilanci.
L’attrezzatura è costituita di solito da una canna ad azione parabolica di lunghezza massima di 7 piedi e mezzo con coda del 3 o del 4.Il finale non può essere troppo lungo (anche se servirebbe) perché la canna deve potersi caricare con volteggi o ancoraggi cortissimi.

E’ una pesca di grande poesia, anche se alla decima mosca che perderete prima di aver fatto una presentazione corretta la poesia avrà lasciato il posto ad altro!

UniversitaLancio 2

 

Beppe Saglia  (Beppe S.) 

 

© PIPAM.it

PIPAM Shop ...

Novità - Fly Tiers Word



Xs plus 2

NOVITA' >> XS Plus 

FINALMENTE E' ARRIVATA LA CODA DA FROLLER PER LA PESCA IN LAGO!!!

 

Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Magazine OFS OFS - L’università del lancio